Episodi di svenimento bimba 3 anni

salve, sono la mamma di una bimba di tre anni; vorrei sapere se è necessario approfondire la seguente situazione: mia figlia è svenuta per tre volte. La prima volta a circa due anni, dopo una caduta da circa 50 centimetri e prima di iniziare a piangere. la seconda volta e seguito di un forte dolore che credo di averle provocato toccandola accidentalmente sotto il nasino; anche questa volta, trattenendo il respiro per piangere ha perso i sensi ed è rinvenuta dopo circa 30 40 secondi.l'ultima volta è successo pochi giorni fa, dopo che il padre le ha strappato violentemente una cosa di mano, prima di iniziare a piangere ha trattenuto il respiro ed ha perso nuovamente i sensi.....la mia pediatra parla di spasmi affettivi e dice che sono dovuti al fatto che è viziata!!!!! Vorrei sapere se devo approfondire e se dovesse capitare nuovamente come devo comportarmi nel soccorrerla.
grazie
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
Gentilissima S.ra,
probabilmente potrebbe svenire per uno shock.. visto il racconto dell'episodio.
Dovrebbe parlarne sia con il pediatra per fare un accertamento medico, e, nel caso, con uno psicologo per approfondire gli episodi.
Buona serata.

G. Ribaudo
psicologa
Milano

Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo