Vomito da 24 ore

salve, volevo chiedere un consiglio: ho una bambina di 5 anni che da ieri mattina ha la gastroenterite, nella giornata di ieri ha avuto qualche scarica e parecchio vomito, quest'ultimo continua ancora adesso e la bambina non trattiene neppure un cucchiaino di acqua o te. Vomita anche se non le do da bere, le sto mettendo supposte di domperidone e sto provando a darle un pò di bevande zuccherate, il tutto senza successo. La guardia medica mi ha detto di aspettare ancora 24h e poi portarla al PS, secondo voi è necessario aspettare ancora 24h, visto che non riesce neppure a bere? Ci sono altri rimedi per fermare il vomito oltre al digiuno(anche da acqua) e alle bevande zuccherate? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non deve aspettare assolutamente ma portarla subito
al Pronto Soccorso per la valutazione necessaria
a decidere se fare la reidratazione per via venosa.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.ssa grazie per la sua risposta, l'ho portata al PS e in effetti l'hanno ricoverata subito: aveva forte disidratazione e glugosio pari a 45. ha inoltre positivo il tampone per lo streptococco( che è recidivante per lei). La dottoressa del PS ha detto che dal ricovero breve , 48h, poteva diventare ricovero lungo in quanto aveva gli esami ematici sballati e se persisteva il vomito! le hanno fatto terapia di idratazione EV e antibiotico x lo strepto. Oggi il medico l'ha dimessa (dopo 48h) anche se il vomito persiste e mi ha detto che devo farla mangiare" poco o niente............" il fatto è che appena mangia vomita. oggi per esempio ha mangiato 4 pennette e dopo 5 minuti le ha vomitate! Inoltre non le ha prescritto nessun antibiotico per lo streptococco e non ha considerato che la bambina ha forti mal di pancia, per cui la collega le aveva fatto fare un'ecoaddome, dalla quale è emersa la presenza di bile densa nella colecisti, Ha inoltre le transaminasi alte, l'emoglobina e i neutrofili più alti, i monociti e i basofili più bassi. C'è inoltre presenza di EMOLISI...volevo chiederle se secondo lei è tutto ascrivibile al vomito ( anche l'emolisi) e se secondo lei la bambina necessita di qualche altro accertamento....Inoltre secondo lei dovrebbe proseguire la terapia antibiotica? grazie mille
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Mi sembra francamente allucinante oltre che incomprensibile (ragioni di maledetto risparmio e "clima Mario Monti"?) che con le transaminasi alte, e una emolisi in corso l'abbiano dimessa. Non solo... il cibo naturalmente la farà vomitare ancora. Quindi era opportuno tenerla ancora in ospedale sotto terapia EV ed osservazione.
E meno male che siete a Milano...

Signora, francamente non ho parole.

Mi tenga aggiornata e lei mantenga la calma per la piccola.

Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per l'interesse, fa piacere avere dei medici come lei....
Anche io sono rimasta senza parole quando il medico mi ha portato la lettera di dimissioni, dopo 10 minuti dall'ultimo episodio di vomito, dicendo che potevamo tornare a casa! Personalmente ho parecchi problemi di salute (tra cui una sospetta Behcet) e ho fatto un pò di ricoveri, in un altro ospedale, per una malattia infiammatoria intestinale e devo dire che non si sono mai permessi di dimettermi finchè i valori ematici non sono almeno rientrati un poco e finchè non avevo cominciato a mangiare dicendomi che una persona non può stare a casa e "tenersi in piedi con l'aria...." Quando ho cercato di protestare per la dimissione, secondo me precoce, di mia figlia, e ho fatto il mio esempio il medico mi ha detto che il mio caso è diverso...e che dovevamo andare perchè avevano altri casi da ricoverare!!! comunque ha ragione lei, non avevo pensato al fatto delle transaminasi e visto che ho anche la seconda bambina di tre anni che ha diarrea da una settimana....potrebbe essere qualcosa di diverso di una semplice gastoenterite???? Grazie ancora,
la terrò sicuramente informata!