Utente 220XXX
Buongiorno

il mio bambino ha 2 anni e mezzo. Sabato ho notato che gli è comparsa improvvisamente una macchia rotonda di diametro 5mmm circa sulla pianta del piede di color ruggine.
Non è un nevo, sembra tipo una macchia di pennarello... ma guardando il color ruggine/arancione scuro non può essere ne colore ne una botta ne un segno di un sassolino... anche perchè avrebbe un colore + scuro se fosse un'ematoma. è proprio una macchiolina della pelle rotonda color ruggine (ho provato anche a pulirla con alcol, ma niente).
E' poco sotto il tallone sulla parte esterna.
La cosa mi ha impanicato subito... ho cercato nel week in internet foto di nevi o immagini di "tumori della pelle" ma non trovo nulla di simile (fortunatamente).

Mio marito dice che secondo lui non serve chiamare il pediatra per una cosa così "stupidina" perchè avrà calpestato qualcosa tipo un sassolino o qualche gioco (ma non penso) ... io non so cosa fare, se effettivamente aspettare qualche giorno per vedere se si scolorisce come gli ematomi ed evitare la "figura della mamma ipocondriaca" o chiamare subito perchè è una cosa sospetta...

Secondo Lei può essere qualcosa di sospetto e preoccupante una macchia rotonda di diametro 5mmm circa di color ruggine comparsa dal nulla? o posso stare un pò rilassata e vedere cosa succede nei prossimi giorni?

[#1] dopo  
Dr. Enrico Polito

24% attività
4% attualità
12% socialità
PAVIA (PV)

Rank MI+ 40
Iscritto dal 2011
Credo che Lei possa rimanere rilassata, ma comunque farei una visita dal pediatra: accertarsi che sia un nevo (nulla di grave! ) o no è sempre meglio.
Enrico Polito
Dr. Enrico Polito