Prevenire sids

salve dottore,ho una bimba di 2 settimane e da poco sono venuto a conoscenza della morte in culla(sids).
ho letto su vari siti che per prevenirla i bambini devono dormire a pancia in su.
io ho sempre saputo che soprattutto dopo la poppata i bambini si devono mettere di lato.qual'è la posizione giusta e perchè?grazie mille.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
la causa precisa della SIDS purtroppo è ancora sconosciuta.Si sospettano varie cause tra cui :esposizione al fumo passivo,figlio di madre fumatrice durante la gravidanza,l'obesità',l'eccessiva temperatura della stanza,l'eccessivo abbigliamento,l'uso di droghe nella madre che allatta,le flogosi delle vie respiratorie,il reflusso gastro esofageo,la posizione nel sonno,la sindrome del QT lungo.Quindi le raccomandazioni sono quelle di evitare tutte queste situazioni,di far dormire il bambino supino cioè a pancia in su e di fare un tracciato ECG per scoprire una eventuale sindrome del QT lungo.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie mille