Cambiamento feci bambina 14 mesi

Gentili dottori, da qualche settimana ho notato un cambiamento nell'aspetto ma soprattutto nell'odore delle feci della mia bambina di 14 mesi. Si sono fatte più frequenti (fino a 5 scariche al giorno), molto morbide e dall'odore intenso e acre, dal colore non omogeneo.
Premetto che la bambina è stata allattata al seno fino al mese scorso, e ora ha sostituito la colazione e la merenda con una tazza di latte crescita e qualche biscotto, mentre a pranzo e a cena mangia o della pastina al pomodoro con omogeneizzato di carne/pesce o una minestrina con un cucchiaio di passato di verdure (generalmente zucchine, carote e patate), oltre alla frutta (mela, pera, banana).
Devo pensare a difficoltà digestive? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Sono feci evidentemente più acide quindi fermentative. Magari c'è un eccesso di cose zuccherine semplici o complesse (biscotti, zucchero, frutta, farina e graminacee). Provi a diminuire leggermente i vari elementi in favore di verdure, legumi, pane o fette biscottate integrali al posto di normali biscotti dolci.
Per il latte se è possibile trovarlo, è meglio quello d'sin che è molto simile al latte materno e decisamente più digeribile del latte vaccino.

Provi anche a consultare il minforma sulla "prima pappa",. qui sul nostro sito.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se la diarrea perdura da oltre 15 giorni,potrebbe essere una diarrea cronica.Puo' trattarsi di un problema aspecifico,dovuto a volte ad eccessivo consumo di zuccheri o riduzione dell'introito di grassi,questo tipo di diarrea si corregge modificando opportunamente la dieta.Esistono poi altre cause di diarrea persistente o cronica,tra cui la celiachia,l'infestazione da giardia,le allergie e le intolleranze alimentari,ed altre ancora.Si affidi quindi al suo pediatra di famiglia che le consigliera' un approfondimento diagnostico di primo livello,tra cui coprocoltura,esame chimico-fisico parassitologico delle feci,Antitrasglutaminasi,anticorpi anti-endomisio,PRIST,RAST per trofoallergeni .Puo' risultare utile un consulto in un centro di gastroenterologia pediatrica in caso di persistenza dei sintomi.
Cordialissimi saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto