Sospetta stipsi

Gentile Dottore,mio figlio di 1 mese non riesce a defecare se non stimolato.Il pediatra ci fa usare il latte Lenilac 1 di Plasmon,ma nonostante ciò nessun cambiamento.Il bambino al termine delle poppate si sforza diventando rosso in viso e piangendo,inoltre in questi ultimi giorni al mattino continua anche per un'ora a sforzarsi nel tentativo di evacuare.Ieri il medico mi ha aggiunto Paxaben 1 bustina al die,sostenendo che è una questione di tempi,in quanto il bambino si regolarizzerà con il tempo.Noi però ci sentiamo impotenti davanti ai pianti disperati del bimbo,non potendo aiutarlo in nessuna maniera.Inoltre la sua dose di latte è 80 ml di acqua per 3 misurini di latte.La sua crescita ,sempre secondo il pediatra, procede bene.Grazie,saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Vi capisco ma state già facendo più di quello che in genere si fa a un mese di vita.
La difficoltà a defecare e' frequente nei primi mesi di vita e ad un neonato non è possibile dare altri tipi di farmaci.
In genere come ha detto il suo pediatra tenderà a regolarizzar si con la crescita .
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)