Crescita dopo lo sviluppo

Buongiorno,ho una ragazzina che a maggio compie 13 anni e' sviluppata a 12 anni ed un mese quindi secondo il suo pediatra in eta' regolare.Mi chiedevo pero' come mai la sua crescita da giugno che e' sviluppata e' rimasta uguale e' alta 1,59 e pesa 47 kg.E' sempre stata una bambina che fin da piccola e' sempre creciuta 6-7 cm l'anno ed il pediatra mi ha sempre detto che era piu' avanti di un anno circa rispetto alla sua eta'(75.80 percentile)la cosa strana e' che nell'anno che precede lo sviluppo non mi ha fatto lo sbalzo(che tutti dicevano compreso il pediatra)della crescita,ma e' sempre rimasta su i suoi 7 cm.Dicano che si cresce anche dopo essere sviluppati,magari meno ma si cresce,lei invece e' ferma,sia con il seno che con la crecita.Le sue mestruazioni sono regolari.tutti i mesi(ogni 24-25 giorni) con flusso abbondante.Mio marito e' alto 1,85 ed io 1,59.Come mai non sta' crescendo e soprattutto perche' non ha fatto quel gran cambiamento che in genere viene fatto prima dello sviluppo?che speranze ci sono che cresca un altro po'?Scusi se mi sono prolungata troppo,ho fatto per spiegarle un po' la situazione,Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente quello sbalzo in avanti di cui parla potrebbe averlo fatto anche l'anno precedente a quello di cui parla.
Generalmente dopo lo sviluppo si continua a crescere di qualche centimetro fino circa ai 18 anni.
L'altezza finale risente in genere dei fattori genetici e quindi dell'altezza dei due genitori oltre che a fattori di tipo ambientale.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)