Allergia o semplice raffreddore?

Salve, sono la mamma di un bambino di 4 anni ed è al primo anno di scuola materna, come tutti i bambini il primo anno si è ammalto molto frequenti gli episodi di tosse e raffreddore, sempre però guariti senza complicazioni nel giro di 4/5 giorni.
Ora con "l'esplosione" del caldo, ha ripreso il raffreddore, o almeno così pensavo che fosse, quello che mi lascia perplessa è che questa volta la malattia non si è manifestata lentamente con un po' di muco e poi pian piano aumentando come un banale raffreddore, ma si è manifestata improvvisamente, cominciando un giorno con bruciore alla gola e il giorno successivo era pieno di muco giallo, con lavaggi nasali e argento proteinato per bambini siamo riusciti a tamponare, ma questa mattina che sarebbe il 4 giorno, invece di migliorare mi sembra peggiorato, ovvero ha gli occhi completamente gonfi e rossi ha anche il tipico cerchio nero intorno agli occhi e il muco pur essendo diventato bianco non riesce a passare, di notte non tossisce spesso e la tosse e per lo più secca!
Ho sentito la sua pediatra che mi ha detto di continuare con i lavaggi nasali ancora per un paio di giorni e in caso di richiamarla, quello che mi preoccupa e che io sono incinta ed ho il termine di gravidanza domani, lui essendo un mammone, si lascia curare solo da me anche perchè facendo i lavaggi al nasino piange e il papà si lascia troppo intenerire...

Volevo sapere quando si possono fare i test allergici ai bambini e se fosse il caso di somministragli un antistamico (sentendo prima la dottoressa) se i sintomi dovessero continuare!
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se il bambino presenta questa sintomatologia potrebbe essere associata una adenoidite oppure una sinusite,da sospettare specie quando un raffreddore si prolunga oltre i dieci giorni.Deve effettuare una visita ORL con una rinoscopia anteriore.Le consiglio di non usare l'argento proteinato che ,da studi effettuati,può' avere una azione lesiva sulla mucosa nasale.Per la rinite basta solo l'instillazione nelle narici di soluzione fisiologica.Per l'esecuzione dei prick test ,a 4 anni già' possono essere effettuati
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto