Secrezioni occhio

Gentile Dottore,
mio figlio ha 7 mesi e mezzo e dalla nascita ha delle secrezioni giallastre dall' occhio destro. Un paio di mesi fa abbiamo seguito una terapia con collirio nettacin prescritto dalla nostra pediatra della asl, le secrezioni sembravano scomparse ma da qualche giorno sono tornate più intense. Adesso mi ha detto di fare una cura con tobral. Mi devo preoccupare? E' vero che se non scompaiono entro il primo anno di vita bisogna intervenire chirurgicamente?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile genitore,
a parte le secrezioni suo figlio ha avuto spesso anche congiuntiviti in questi 5 mesi?
bisognorebbe escludere se persistenti queste secrezioni un'ostruzione del dotto nasolacrimale con una visita oculistica,
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)