Tappo cerume in un neonato

Ho una bimba di 3,5 mesi stasera ho notato nell orecchio destro u. Tappo di cerume secco e di colore scuro.lei non si lamenta ma come faccio a toglierlo? Posso usare lA fisiologica con una garza in cotone? Ho paura che le venga un otite.......mi aiuti grazie.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
buongiorno
é difficile che il tappo possa farle venire l'otite...
in ogni caso può lavargli l'orecchio durante il bagnetto con l'acqua e l'aiuto di una garzina
c ordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile pediatra allatto chiara da quando e nata 4 mesi oggi,ma da due settimane ho integrato un pasto al giorno di latte artificiale perche il mio e calato.... Ci sono dei metodiconsigli per continuare il piu possibile a tenere il latte? Io ne ho a sufficienza per 5 pasti al giorno.....e poi e vero che il latti artificiali sono tutti uguali come componenti e principi avviti?lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
E sta facendo benissimo.
La produzione del latte e influenzata da moltissimi fattori tra cui I'll caldo,la stanchezza,lo stress.....
I'll consiglio che mi sta piu a cuore e che dico sempre alle mamme e' di stare tranquille I'll piu' possibile. Vedra che sara una fase transitoria. Beva molto.
E con I'll suo pediatra valuti pure I'll prox mese la possibilita di iniziare uno svezzamento.
E'' gia stata bravissima in questi 4 mesi. La dieta del lattante si modifica non ha piu bisogno solo di latte, fermo restando che lei puo decidere di allattare x quanto tempo lei voglia.

I latti artificiali non hanno tutti le stesse caratteristiche e gli stessi principi, pur dovendo tuttavia rispetttare dei minimi imposti per legge x essere immessi sul mercato.
La saluto