Febbre alta

Buonasera,
ho un bimbo di 8 mesi che per 3 giorni ha avuto la diarrea (4-5 volte al giorno); terminata ha avuto 4 giorni di febbre che oscillava da 38,5 a 40 e in questi ultimi giorni sta oscillando da 37 a 37,5. Il pediatra, visitandolo, ha detto che aveva la gola leggermente arrossata con vescicole molto probabilmente causate da qualche virus + linfonodi del collo ingrossati. Quindi molto probabilmente si trattava di sesta malattia e che al termine del terzo giorno di febbre sarebbero dovute le macchie rosse. Il mio bimbo ha oramai la febbre da una settimana, in questi ultimi giorni ha circa 37 che gli viene un paio di volte al giorno. Abbiamo usato la tachipirina gocce alternata al Nurofen + antibiotico sciroppo Amixicillina. Inoltre sta mangiando pochissimo. La febbre non è durata solo 3 giorni, ma circa 5 e non è uscito alcun esantema. Non capisco quindi di cosa si tratta. E' possibile che tutto ciò sia stato causato da un virus in generale, oppure è una faringite che ha causato tutto ciò?Inoltre tutto ciò è coinciso con la comparsa dei primi dentini. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
i dentini non c'entrano nulla.Il problema è capire la causa della febbre,che se persiste come dice lei da 5 giorni va indagata con esami specifici,controllo ematologico quindi con rispettivi esami colturali compreso un ecocardiogramma per escludere nelle ipotesi diagnostiche anche una malattia di kawasaki.Penso sia opportuno quindi al più presto un ricovero per accertamenti
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto