Sesta malattia o altro

Salve sono la mamma di una bimba di 8 mesi e mezzo che da giovedì pomeriggio ha iniziato ad avere febbre inizialmente bassa poi il giorno dopo (venerdì) alta fino a 39.3 che scendeva poco con la tacipirina 125 e dopo poche ore era di nuovo alta. Dopo essere stati al pronto soccorso venerdì mi è stato prescritto l'antibiotico per la faringe iperemico e membrane timpaniche lievemente iperemiche. sabato mattina verso le 4 la bambina non aveva più febbre poi il pomeriggio verso le 16 di nuovo 38 messa la tachipirina ha sfebbrato e nn è piu tornata oggi sono comparse delle macchioline (poche) prima sulla schiena poi su pancia la pediatra al telefono mi dice che potrebbe trattarsi di sesta malattia. potrebbe essere anche se la febbre è sparita poi ritornata e dopo sono comparse le macchioline. se non fosse cos'alro potrebbe essere grazie in anticipo un'altra cosa domani posso partire per le vacanze
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Non è l' andamento caratteristico della sesta malattia che da 3 giorni di febbre alta poi la febbre finisce e compaiono le macchie rosse diffuse a tutto il corpo.
Nel caso della sesta malattia non va dato l antibiotico
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)