Caratteristiche lettino primi mesi

Buonasera,
tra poche settimane nascerà la nostra prima figlia. Vorremmo utilizzare specie nei primi mesi un lettino che agevoli il sonno della bimba ed inoltre come tutti, immagino, siamo molto spaventati dalla sindrome della morte in culla. Abbiamo individuato una serie di presidi, in particolare il cocoona baby ed il lifenest che ci sembrano efficaci per gli scopi sopra citati, ma saremmo interessati prima dell'acquisto di uno dei due a conoscere le opinioni in merito degli esperti in pediatria. Ovviamente siamo disponibili a ricevere anche indicazioni su tipologie di prodotti con caratteristiche diverse. Grazie anticipatamente per l'attenzione e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
io non consiglio nessuno dei due.
il bambino deve dormire su di un materasso rigido in cui non affondi e senza cuscino.
può aiutarlo invece nei primi giorni un sistema di contenimento intorno che lo abbracci (ne esistono diversi)
Per la cosidetta morte imporvvisa sono altri i presidi importanti da utilizzare:
eliminare il fumo tassativamente
posizione supina
areazione della stanza
spero di esserle stata di aiuto.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)