Cerazette durante l'allattamento

Gentilissimi,
ho un bimbo di 45 giorni che allatto esclusivamente al seno. Avrei intenzione di utilizzare la pillola Cerazette, desidero però avere qualche parere in merito, in particolare: posso stare assolutamente tranquilla per la salute del bimbo? Può in qualche modo influenzare la produzione di latte?
Grazie mille per le risposte che vorrete darmi.
Cordialmente
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
fermo restando che durante l'allattamento il rischio di rimanere incinta si riduce,
può usare la pillola da lei citata.
chiaramente qualsiasi farmaco e quindi anche il suo progestinico passa nel latte, tuttavia non esistono controindicazioni assolute.
Cerazette non influenza la produzione o la qualità (concentrazioni di proteine, lattosio o grassi) del latte materno. Tuttavia, piccole quantità di etonogestrel vengono escrete nel latte materno.
in soldoni: può allattare.
spero di esserle stato di aiuto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Caro dottor Giacchetti, Lei mi è stato senz'altro di grande aiuto, è molto importante per me sapere di non nuocere a mio figlio con la mia scelta di assumere Cerazette. Anche perchè, se ci fossero controindicazioni, la scelta verrebbe immediatamente rivista.

La ringrazio molto, e Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
buona giornata anche a lei
saluti