Melatonina neonati

Buonasera,
la mia bambina di 3 mesi non dorme di notte.. ha un sonno molto irregolare.. le notti in cui dorme di più fa 3 ore di fila e poi ogni ora o mezz'ora. Altrimenti ci sono altre notti in cui da subito si sveglia ogni ora o mezz'ora! Poi si addormenta subito, però comunque è un continuo per tutta la notte.
Il pediatra mi ha consigliato la melatonina, dicendomi che è naturale e non fa male alla bambina, che potrebbe non funzionare ma si può provare.
Sono un po' scettica. Potrebbe essere normale che si svegli così tanto di notte visto che è così piccola? O è giusto provare ad aiutarla da subito al ritmo sonno/veglia?
Grazie mille per i consigli!

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
non è una condizione infrequente quella della sua bambina.
innanzitutto non ci ha scritto se allatta al seno o meno se dorme nella sua culletta o con voi.
generalmente si tratta di fasi transitorie che con la crescita scompaiono.
la melatonina non è un vero farmaco si può anche provare,
ma generalmente è più efficace nel favorire il ritmo sonno veglia nella fase di addormentamento più che per i risvegli frequenti
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
sì, allatto al seno esclusivamente. Di giorno tiene dalle tre alle quattro ore senza mangiare, mentre di notte in realtà non si capisce perchè si attacca ogni volta ma non fa un vero e proprio pasto..
Dorme nella nostra stanza ma nel suo lettino. Questo perchè nell?altra camera c'è la sorellina di 26 mesi che ho paura si possa svegliare con i continui risvegli della piccola. Ha qualche consiglio da darmi?
La ringrazio molto!