Uova ascaridi nelle feci bambino 4 anni

Salve a mio figlio di 4 anni, causa digrigno denti, è stato dato una terapia con vermox prima due somministrazioni ( una ogni 15 g) e poi visto che il sintomo non cessava altra terapia, dopo 15 giorni dall’ultima con altre tre dosi (una al giorno) di vermox .
Dopo ulteriori 2 settimane sono state fatte le analisi delle feci dove sono stati riscontrate uova di ascaridi.
A questo punto si è cambiata la terapia, con una dose di combatrin ogni 15 giorni. A quasi 48 ore dalla prima dose di combatrin ancora nn è stato espulso nessun ascaride e io sono abbastanza in ansia . Il bambino, in questo ultime settimane è stitico e irritabile.
L'unica emissione di feci emessa dal bambino ( mettendo un pó di mannitolo nel latte) era scarsa e non presentava i tanto attesi parassiti.
Quanto tempo passa in media per l’espulsione degli ascaridi ? Può accadere che bisogna ripetere la terapia (le 2 dosi a distanza di 15 gg) prima di liberarsene?
Scusi le domande sciocche ma sono in ansia ..
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
può spesso essere necessaria la soministrazione di più dosi del farmaco per l'eliminazione del germe.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dott.re
le scrivo per aggiornarla.
A distanza di 15 gg dalla prima dose di combatrin, abbiamo dato anche la seconda.. ma anche questa volta nessun verme è stato espulso.
La pediatra, a questo punto, ci ha prescritto di rifare le analisi delle feci a 10 gg. dalla seconda dose.
Io sono molto preoccupata in quanto non ho notato miglioramenti in mio figlio, anzi lo trovo più pallido, con occhiaie più evidenti e il digrigno nottuno dei denti è aumentato.
Non si può fare altro per aiutare il bambino ad espellere questi parassiti?.
Ho letto che a lungo andare ( e mio figlio digrigna i denti da un bel pò prima che lo percessimo come sintomo da dire alla pediatra) possono causare ostruzioni intestinali.
Grazie in anticipo per il suo consulto.