Bambina 8 anni: bozzo duro sotto ematoma nella pancia

Salve,

mia figlia, 8 anni, si è ritrovata un ematoma (cm4 x2cm) di colore violaceo/verdastro (classico ematoma da botta) sulla pancia, lato sinistro, appena sopra la parte curva dell'osso (credo si chiami ileo... credo). Siccome la sera prima aveva giocato con altri bambini non ci siamo fatti troppi problemi anche perchè a lei l'ematoma non faceva male.
A distanza di 6 giorni ormai l'ematoma è quasi del tutto sparito ma sotto si sente al tatto una specie di bozzo (grosso quasi come un fagiolo circa) duro.
Vorrei sapere di cosa si tratta e se vale la pena portarla a fare una visita urgentemente.

Vi ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un chiarimento e di consigli.

Grazie.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Anche se potrebbe non trattarsi di nulla di grave, tuttavia per la posizione credo sia giusto far eseguire UMA palpazione Dell addome ad un pediatra.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)