Una alimentazione regolare, ricca

Buongiorno, vi scrivo per chiedere consiglio circa una caduta dei capelli di mio figlio "sospetta", nel senso che quando si pettina, nel lavandino rimangono svariate decine di capelli. E' un fenomeno dell'ultimo semestre.

Premesso che io sono calvo (45 anni) e ho iniziato a perdere i capelli in maniera abbondante intorno ai 25 anni, che mio padre e mio nonno sono calvi, mi chiedo se questo fenomeno entri nell'ordine delle cose oppure se il caso di fare un controllo da uno specialista.

Mio figlio ha 13 anni, corporatura normale, pratica sport regolarmente e ha una alimentazione regolare, ricca di frutta e verdura, e porta i capelli lunghi una decina di centimetri.

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
la fase di maturazione del capello può essere alterata da vari fattori,di natura genetica,alimentare,infettiva,psicologica.Normalmente vi è una caduta di capelli giornaliera,che fa parte della normale fisiologia del cuoio capelluto.Se questa caduta è eccessiva si può sospettare qualche carenza nutrizionale,un disturbo endocrino,un periodo di stress.Vale la pena comunque fare un controllo dermatologico
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Dottore, a quale tipo di dermatologo è meglio rivolgersi? Intendo come specializzazione.

Grazie ancora per il consulto
[#3]
dopo
Utente
Vi scrivo di nuovo per avere un consiglio.

Dopo lo scritto del dott. Pinto, ci siamo rivolti a un endocrinologo il quale ha prescritto delle analisi a mio figlio per verificare eventuali disturbi endocrini, che hanno dato esito negativo.
Ha prescritto una terapia a base di vitamina D (D Base) per qualche mese che ha dato buoni risultati.
Dopo qualche periodo dall'interruzione il fenomeno si è manifestato nuovamente.
Trattandosi di un probabile problema genetico, vale la pena fare una visita tricologica? Io sarei comunque contrario all'uso di lozioni anti-caduta da parte di mio figlio.
Attendo un vostro prezioso parere, ringraziandovi anticipatamente.