L'alimentazione è così composta

Il mio nipotino, nato il 31:07:2012, allattato al seno, circa una settimana ha avuto scariche diarroiche di colore verde, dopo qualche giorno è comparsa anche febbre(38 e mezzo)
Il pediatra di fiducia, a seguito di visita, ha riscontrato faringe ed orecchie lievemente arrossate ed ha prescritto Zimox per 8 giorni. Dopo un paio di giorni dalla somministrazione antibiotica associata a fermenti lattici (dicoflor 30), le feci sono ritornate di colore marrone, l'ultimo giorno di somministrazione di antibiotico sono state introdotte due poppate di latte artificiale, che il bimbo sembra aver bene tollerato. Le feci sempre di colore normale.
Terminata la cura, a parte i fermenti lattici, che vengono ancora somministrati, il colorito delle feci è tornato nuovamente verde. L'alimentazione è così composta: 5 poppate, due di latte artificiale (senza lattosio tipo humana) e tre di latte materno. Il bimbo cresce bene e prima di tale episodio ha avuto solo piccole coliche.
Cosa possiamo fare?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
la mamma ha modificato la sua alimentazione.
generalmente si tratta di un fenomeno transitorio e quando non associato ad altri segni-sintomi si aspetta che passi.
in caso di persistenza può essere utile un' esame colturale delle feci
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.