Colore delle feci con introduzione della frutta nell'alimentazione

buongiorno ho un bimbo di 4 mesi a cui il pediatra ha suggerito di iniziare lo svezzamento introducendo mela e pera grattuggiata o in vasetto...dopo aver dato al bimbo tali frutti sia freschi che in vasetto ,il piccolo ha iniziato ad avere moltissima aria nel pancino e il colore delle feci è in parte cambiato,cioè è misto fra il giallo (quale è sempre stato)e a volte con delle parti più scure...fra il marroncino e il violaceo...non so se possa essere la mela che appunto nell'intestino cambia colore...sono però sempre della stessa consistenza cioè contemporaneamente solide e morbide durante la stessa scarica,così come le ha sempre avute..e solo nella parte dura di tanto in tanto trovo quelle più scure
che consiglio potete darmi in merito all'aria nel pancino?posso dargli fermenti lattci?(il bimbo viene alimentato con aptamil 1 in polvere
e che cosa può produrre queste feci più scure devo preoccuparmi o è di sicuro la frutta?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utante,
puo' essere normale che dal momento in cui si inizi lo svezzamento possa variare anche il colore della cacca.
per quanto rigurda i fermenti lattici non credo sia necessario, vedra' che sara' una fase transitoria.
d'accordissimo con il suo pediatra di dare la frutta freesca e non gli omogeneizzati
saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)