La quantità idelae

Buongiorno,
il mio piccolo Lorenzo di quasi 5 mesi e Kg 6.5 circa allattato al seno fino ai 4 mesi e passati successivamente al LA stenta a prendere peso con difficoltà ad alimentarsi soprattutto durante la mattina ( max 90 ml) per poi aumentare durante la giornata (max 150 ml) senza mai però raggiungere la quantità idelae per peso/età (max 600/700 ml/24h). La pediatra ci ha consigliato di introdurre la frutta 2 volte/die e nel latte un cucchiaio di crema di riso (o mais e tapioca) e a pranzo inserire la pappa lattea alla mela. Quesito:
- perchè non assume la quantita di LA idelae secondo perso/età?
- perchè il mattino fa fatica a mangiare anche a distanza di molte ore?
- perchè a volte bisogna insistere per fargli finire il latte ed altre lo finisce tranquillamente.
Un consiglio per risolvere il problema della pappa credo stressante soprattutto per lui oltre che noi genitori.
Grazie della Vosta disponibilità.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Non conosco le curve di crescita del bambino per poter i esprimere.
In ogni caso. A 5 mesi se allattato artificialmente e con una crescita non ottimale, bisogna iniziare pappe oltre alla frutta che è poco calorica.
Il consiglio e' di prepararla in casa e propor gliela senza mai forzarlo. Ci sono infatti alcuni lattanti che la accettano subito ed altri invece che hanno bisngno anche di diverse settimane.
Un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)