Alimentazione bimbo di 6 mesi

Gentilissimi,
il mio bimbo ha sei mesi e mezzo, abbiamo iniziato lo svezzamento a 4 mesi e mezzo con molto successo, mangia tutto e volentieri senza problemi di digestione, solo una certa tendenza alla stipsi nell'ultimo periodo che mi sembra di riuscire a ridurre con un maggiore apporto di fibre.

Ad oggi mio figlio mangia le classiche pappe preparate con passato di verdure preparato da me, pastina o semolino, omogeneizzato di carne o pesce, o formaggino. Posso già iniziare a preparare il brodo con l'aggiunta di carne magra, ovvero verdure e per esempio petto di pollo o manzo magro? E successivamente frullare questa carne per preparare le pappe? Sempre senza l'aggiunta di sale o dadi, giusto? Posso usare anche della carne di maiale, per esempio della lonza magra?
In casa preparo spesso la carne al vapore (manzo, pollo, lonza) ed il pesce al vapore (persico, merluzzo, salmone) sarebbe già possibile frullarli nella pappa?

Grazie mille per l'aiuto!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Può iniziare con la carne fresca se sta gradendo lo svezzamento.
Continui pure con il preparare i cibi freschi, molto meglio degli omogeneizzati!
L carne va data a pezzettini, non frullata, il bambino deve abituar si alla consistenza dei cibi.
Il sale non va mai aggiunti
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, mi conferma quindi che posso introdurre carne di maiale, pesce persico e salmone anche prima del compimento di 1 anno di età?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Inizierei con la carne non di maiale. È come pesce cn la sogliola e il merluzzo!
[#4]
dopo
Utente
Molto bene, gentilissimo! Grazie e buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Dottor Giacchetti, la disturbo nuovamente per un ulteriore chiarimento circa la colazione e la merenda di mio figlio, che, le ricordo, ha sette mesi. E' opportuno dare ancora latte a colazione e merenda a quest'epoca? Io uso Humana 2. Aggiungo che mio figlio non gradisce l'acqua quindi di fatto non beve mai, se non il latte o, saltuariamente, la camomilla.
Grazie.