Morte in culla

spett. medici,
come molti genitori la sindrome della morte in culla mi preoccupa non poco. Ho preso le dovute precauzioni e uso per il mio bambino una pedana, posizionata sotto il materasso, che ne monitora il respiro. La domanda che ora mi pongo è però questa: nel caso che malauguratamente questo evento si verificasse e il piccolo smettesse di respirare, cosa dovrei fare per aiutarlo (oltre che ovviamente chiamare il118)?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Il materasso che utilizza non è' indicato per la prevenzione della sids?
Al contrario aumenta notevolmente le ansie dei genitori,senza aver effetti positivo.
Segua le indicazioni che le hanno fornito in ospedale come dormire supini, non fumare in casa, tenere bene areata la stanza.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)