Sonno bambino 28 mesi

Buongiorno,
sono mamma di un bimbo di 28 mesi che da circa 3 settimane ha cambiato le sue abitudini. Da quando è nato il bambino ha sempre dormito nella sua cameretta. E' stato abituato ad addormentarsi da solo nel suo lettino. Prima, gli mettevo il pigiamino lui andava nel lettino e tranquillo prendeva sonno. Ora, da circa tre settimane, il bimbo appena entra nel suo letto mi chiede di trascorrere 5 minuti nel lettone...e così facciamo, trascorsi circa 2 minuti è lui stesso a chiedermi di andare a nanna e, dopo questo piccolo momento di coccole, si addormenta tranquillamente da solo nel suo letto. So che "è sbagliato" abituare il bimbo a dormire nel lettone con i genitori ma a suo parere anche questi innocui 2 minuti di coccole possono generare problemi di addormentamento? Se non trascorro questi pochi minuti con lui il bimbo inizia a chiamarmi e a strillare...E' possibile che questo suo comportamento sia generato dal fatto che essendo incinta di 8 mesi io non riesca più a prenderlo in braccio come facevo prima?

Grazie come sempre per l'attenzione
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
potrebbe essersi data la risposta da se'.
potrebbe essere che il piccolo avverta le modificazioni non solo fisiche ma anche familiari che si stiano verificando da voi
saluti
l.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)