Statura e sonno

buonasera,
volevo sapere se nell'età dello sviluppo c'era qualche collegamento tra sonno e statura, nel senso che: se una persona dorme poco potrebbe essere più bassa di quanto sarebbe stata se avesse dormito di più?

Inoltre volevo anche sapere se andare in palestra ( e fare quindi sollevamento pesi) nell'età dello sviluppo può incidere sulla statura?

grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Una Università americana ha condotto uno studio su 23 neonati (un po' pochi a mio parere per farla assurgere a verità scientifica..) e pare che i neonati che dormono di più.. crescano di più.

L'attività fisica influenza la secrezione dell'ormone della crescita quindi è bene che i bambini siano indirizzati ad attività ludiche che comportino movimenti corporei e sportive; in ogni caso prima di iniziare qualunque sport è bene avere il parere di un medico che consiglierà, in base alla corporatura, al rapporto peso-altezza, alla costituzione, quale tipo di sport sia più adatto a quella determinata persona e a quella determinata età.
Ognuno di noi è un mondo a sé.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi