Tremori bambina

Gentile dottore, già in passato avevo chiesto il vostro parere in merito ad un episodio di tremore notturno alla mia bimba di 4 anni.a distanza di un bel po' di tempo, il fenomeno si è ripresentato.di notte il braccio della mia bimba ha avuto un tremore, come quando si sbadiglia e quando stendiamo gli arti tremano un po'. Quando l'ho toccata la bimba ha spalancato gli occhi come fisse spaventata e poi è ripiombata a dormire.la stessa cosa era successa alle gambe tempo fa. Ne ho parlato col pediatra il quale mi ha detto che se succede solo di notte posso stare abbastanza tranquilla.... Ma succedesse anche di giorno cosa potrebbe essere,sono molto in ansia. Premetto che la bimba ha un sonno abbastanza agitato: piange, ride, si arrabbia, tira calci.... È me ne accorgo perché dorme nel mio letto
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Se presente solo nel sonno potrebbe trattarsi di una reazione anche ad un sogno.
Non credo sia niente di grave e non credo siano dei movimenti convulsivi immagino.
Non si tratta di scosse vero?

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per avermi risposto ancora.non penso siano scosse,ma tremori,cioè il braccio si muove come quando il muscolo è in tensione e trema! Come ho detto anche prima mia figlia ha un sonno molto agitato, parla mentre dorme, all'improvviso si arrabbia e tira calci.....quando stanotte le ho toccato il braccio che tremava ha spalancato gli occhi come fosse impaurita, e immediatamente si è girata dall'altra parte e si è rimessa a dormire. La bimba sta passando un momento un po' difficile, tra la scuola, il fratellino e gelosie varie....non potrebbe trattarsi di u semplice scarico di tensione?a pensare che se non avesse
dormito nel mio letto non me ne sarei neanche accorta!di cosa potrebbe altrimenti trattarsi?La ringrazio tanto per la sua cortese attenzione.
[#3]
dopo
Utente
Approfitto per dirle che anche stanotte ha dormito con noi..... Ha parlato tante volte, alcune si è svegliata impaurita..... Poi verso le sei, nella fase di dormiveglia ha iniziato a fare qualche scatto, come quando si ha la sensazione di cadere nel vuoto. È a muovere la gamba ritmicamente per 2 secondi, come di riflesso. Forse ha ragione lei, sarà proprio un po' agitata e sognerà qualcosa!