Bimbo 4 mesi inappetente

Buongiorno
Vi scrivo per avere un vostro parere su alcuni aspetti del mio bimbo di 4 mesi che mi non capisco e che mi agitano un pò. E' sempre stato un bambino di appetito (5 pasti da 150-180ml divorati senza problemi) e con un crescita notevole (200-250 gr a settimana per i primi 3 mesi). Da circa 3 settimane però l'atteggiamento è radicalmente cambiato: non mangia più volentieri e la poppata (da sempre prende latte artificiale) è un'impresa epica. Siamo calati a 120-150ml per pasto (sempre 5 nella giornata) e anche la crescita è rallentata (60-70gr a settimana). Potrebbe essere una conseguenza del vaccino visto che le cose sono avvenute più o meno in contemporanea o il vaccino non c'entra nulla? Anche le feci sono"aumentate": prima era stitico mentre ora va ogni giorno (anche se a volte le feci sono molle e verdognole). E' un segno preoccupante? Chiedo scusa ma sono in confusione e non capisco. Inoltre vorrei segnalare che sabato notte scorsa ha avuto un picco di febbre a 39. Somministrate 20 goccie di tachipirina 100mg la febbre è passata e non è più tornata. Ieri però, quindi oltre 24 ore dopo aver dato la tachipirina, il bambino aveva sudori freddi (tipo di debolezza) e la temperatura era intorno ai 35.5-36°C. Ha una leggera tosse e ha evacuato 4 volte in 24 ore (mai successo prima!). Ho provato a contattre il mio pediatra che però verrà a visitare il bimbo solo domani sera (!!) e per telefono non mi ha detto nulla.
Mi scuso per essermi dilungata ma avrei bisogno di un vostro parere.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente sia la presenza di tosse associata a febbre e l'inappetenza possono essere segni di una possibile virosi.
Essendo piccolo il bambino fa comunque fatto visitare ad un pediatra.
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)