Ernia addome

Gentili medici ho un bimbo di 3 anni che presenta ancora una discreta diastasi dei retti.nel passaggio dalla posizione sdraiata a quella seduta fuoriesce una gibbosità al centro dell'addome.2anni fa avevo portato il bimbo da un pediatra con la paura del morbo di hishprung ma egli mi rassicuro che la condizione era normale nel bambino e con la crescita sarebbe andato tutto a posto.. Mio figlio non ha disturbi particolari tranne: deve sempre spremere per defecare , le feci sono caprine e solo se assume il macrogol le feci sono normali.anche allora aveva il medesimo problema .Recentemente ho fatto una ulteriore valutazione pediatrica e mi è' stato detto che e'presto per affrontare esami particolari e che noi genitori siamo piuttosto ansiosi.Vorrei sapere da voi che avete esperienza se devo ancora aspettare o fare altri accertamenti
Grazie dell'attenzione
Segnala allo staff
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente il termine ernia addominale e'unpo generico.
Se si tratta di un'ernia ombelicale come credo allora e' vero quello che le hanno detto e cioè che in genere non si fa nulla, a meno che non sia di dimensioni molto grandi. In questo caso si fa un consulto da un chirurgo pediatra.
Saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)