Grumo di sangue nelle urine

buongiorno, ho un bambino che compie 4 anni a giugno e che due sere fa mentre gli facevo fare pipì (dopo una giornata con asilo, piscina e festa di compleanno finale), notavo nella tazza la presenza di qualcosa di anomalo. Recuperato ritengo fosse un grumo di sangue.
Osservato ieri e stamane non ne abbiamo più rilevato.
Ci dobbiamo attivare con il pediatra o solo verificare che nn si ripresenti più?
Grazie sempre per la collaborazione e cortesia.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Recuperato? Ma era un qualcosa di molle, con una sua forma (coaugulo probabile) oppure era un sedimento (polverina) sul fondo del vasetto?

Non dico che dobbiate preoccuparvi ma parlatene col pediatra perchè è opportuno che prenda atto del sintomo, controlli che non ci siano situazioni a monte, controlli i genitali (prepuzio ed orificio uretrale ecc) e così decida se aspettare o fare indagini.

Sono piccoli segni che ad ogni buon conto non possono essere sottovalutati o taciuti al pediatra, proprio perchè il bambino è piccolo e non può aiutare a fare diagnosi rispondendo a domande o segnalando altri disagi.

L'ematuria (presenza di sangue nelle urine) può manifestarsi anche in seguito a sforzi e dato che il piccolo ha fatto una "maratona" tra l'asilo, la piscina e per finire ...la festicciola, può darsi che dipenda solo da questo.

MI tenga aggiornata.
Cordialmente
Agnesina Pozzi