Tosse con rigetto catarro

Buongiorno
ho una bimba di 3 anni e mezzo e da circa 6/8 mesi, soprattutto la notte, ha degli attacchi di tosse che durano circa 30 minuti per poi finire con il rigetto di una diversa quantità di catarro.
La pediara di base più volte l'ha visitata dicendo che la bimba ha i bronchi liberi, in qualche occasione ha consigliato di fare aerosol, ma purtroppo la storia continua.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore, le informazioni sono poche e lei sa bene che i consulti via internet lasciano il tempo che trovano. Occorrerebbe sapere in che occasione si è presentata la tosse e se è residuata dopo una forma febbrile; se frequente o ha frequentato il nido (perchè sono frequenti i passaggi dall'uno all'altro bimbo per Mycoplasma, ma ci sono tantissimi agenti che possono andare ad affliggere la reattività polmonare..);

inoltre se la piccola ha assunto mucolitici (sconsiglati prima di 4 anni) avrà avuto un miglioramento iniziale, ma poi una tosse grassa e costante è mantenuta dalla discesa del muco più fluido nei bronchi più piccoli.

Infine, ma non in ultimo, occorrerebbe anche sapere se cresce regolarmente, se evacua regolarmente, se ha fatto screening specifici neonatali, nonchè prendere in considerazione allergie o intolleranze alimentari.

Se emette così tanto catarro, mi sembra poi strano che il pediatra non rilevi niente auscultatoriamente. Vedo che abitate a Roma, quindi per sicurezza direi di by-passare il pediatra e portare la piccola in un ospedale pediatrico per avere un inquadramento allargato del problema.

tenetemi al corrente,
Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa
la ringrazio del Suo intervento.
La bimba non ha mai assunto mucolitici, non ha febbre da molto tempo, è vivace,cresce ed evacua regolarmente, è di appetito e frequenta la scuola materna fino alle 12:45.
(altri bambini della scuola hanno tosse).
La tosse durante l'inverno è stata discontinua e si presenta quasi sempre la notte e a volte la mattina.

Cordialmente