Tosse e apnea

Buongiorno,
-premesso che so già di essere una mamma ansiosa- vorrei chiedervi un consulto in merito ad un episodio che si sta ripetendo con discreta frequenza.
Mia figlia ha quasi 4 mesi, succede che sbavando molto a volte la saliva in qualche modo le vada di traverso e cominci a tossire. il fatto è che in qualche occasione tossisce piu e piu volte fino a diventare viola la vedo in apnea e non so come comportarmi. L'ultimo episodio ieri sera: era nel suo lettino piagnucolava, ho sentito che tossiva sono corsa a vedere ma avendo le mani sporche e non potendo tirarla su almeno in posizione seduta mi sono limitata per un po di secondi a guardare se passava, al contrario, tossiva e andava in apnea ... dunque con un braccio l'ho portata in posizione seduta (aveva mangiato da poco) ma con la tosse ha cominiciato a rigurgitare.
Ogni volta che tossisce diventa viola e sembra che soffochi: questo mi spaventa perchè non so come comportarmi: devo metterla seduta, tenerla verticale, metterla a pancia in giù, aspettare che si assesti da sola... come ci si comporta in questi casi??

Approfitto per chiedere un parere in merito allo svezzamento:
una pediatra al 3 mese mi ha fatto inserire al pomeriggio mezzo omogeneizzato alla frutta, mentre un'altra è inorridita e mi ha vietato di proporre alla bimba alcunchè al di fuori del latte almeno prima del 4 mese.
Vorrei anche in questo caso ricevere il vs parere. Quando si cominicia lo svezzamento e in che modo (con che alimenti).. Premesso che mia figlia è allattata esclusivamente al seno e il biberon non lo vuole nemmeno vedere...

Grazie molte!!
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Buongiorno, gli episodi di tosse, associati ad apnee e a volte seguiti da rigurgito potrebbero fare pensare a un Reflusso Gastroesofageo.
Provi ad osservare con quale frequenza si presentano e se accadono in particolare posizioni o in corelazione ai pasti.

Lo faccia presente alla sua pediatra, perchè nel caso ci sono terapie ed eventualmente esami diagnostici da potere eseguire.

Per quello che riguarda lo svezzamento, anche io sono d'accordo con la collega che non fa iniziare nulla fin oltre il 4 mese di età: uno dei motivi è chefino ai 4-5 mesi i bambinni non hanno ancora sviluppato il riflesso della deglutizione con qualcosa di piu consistente del latte .
Comunque mezzo omogeneizzato di frutta è accettabile, in particolare se la sua bimba non ha avuto problemi con il cucchiaino.

Meglio iniziare lo svezzamento con la prima pappa verso i sei mesi.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/