Macchioline

gentili dottori,sono una mamma di una bambina di anni 5 e mezzo.chiedo un vostro parere in merito ad una mia preoccupazione.al mattino cambiando gli slip di mia figlia ho notato due volte delle macchioline tendenti al giallo,che io ho attribuito a perdite di urina,visto che la notte di tanto in tanto tossisce.stamattina invece,effettuando lo stesso cambio,la macchiolina che ho trovato sugli slip era di un colore tendente al giallo-verdastro.durante il giorno invece,mi sono accorta che gli slip rimangono puliti.faccio presente che le macchioline non sono maleodoranti.inoltre la bambina di tanto in tanto,lamenta anche un po di prurito e rossore esterno vaginale,che trattato con una crema antiarrossamento va via.circa un mese fa,ho fatto fare gli esami delle urine,e' risultavano rari leucociti,per i quali il pediatra mi ha consigliato una cura ha base di fermenti lattici.voi cosa mi consigliate?cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Se la piccola lamenta bruciore e prurito ha fatto bene a fare un esame urine che è risultato praticamente negativo.
Coniglio di utilizzare un saponte ginecologico disinfettante per qualche settimana.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per la sua risposta,la bambina ultimamente sta avendo ancora queste macchie giallastre.visto che la bambina e' allergica ed assume farmaci,in particolar modo cortisone perche soffre di broncospasmo,puo avere preso qualke infezioncina?lunedi comunque gli faccio fare l'urinocultura,e' poi vi faro' sapere i risultati.vi ringrazio ancora dottore
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
potrebbe la terapia cortisonica puo favorire l'insorgenza di micosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore...vi chiedo ancora delle delucidazioni su questo problemino di mia figlia che mi sta un po logorando,perche la bimba continua ad avere delle macchie.ogni tanto adesso pure di giorno.vi riferisco anche di averle fatto fare l urinocultura,dal quale non e' risultato nulla di irrilevante,ed in merito a cio' il pediatra mi ha relativamente tranquillizzata,anche se comunque non e' riuscito a darmi la certezza assoluta che sono macchie di pipi e' non mi ha consigliato di fare ulteriori indagini.io pero resto sempre un po preoccupata.voi cosa mi consigliate di fare?