Correzzione piede torto

Buongiorno, mio figlio ha 4 mesi e sin dalla nascita presentava un piede leggermente torto el'alro con metatarso valgo.
il consiglio e' stato quello di fare tante malipolazioni a casa e poi accertare miglioramenti.
Dopo circa 3 mesi e mezzo abbiamo accertato un leggero miglioramento ma abbiamo chiesto un consulto a un ortopedico pediatra il quale ci ha consigliato di fare due gessi per soli 6 giorni e successivamente fare fioterapia in un centro specializzato.
il gesso ha delle controindicazioni? Puo' bloccare lo sviluppo del bimbo?.
Non so se mi risponderete ma vi ringrazio fin da ora.
Grazie anche per esservi messi a disposizione degli altri in questo splendido modo.
[#1]
Dr. Filippo M. Sénès Medico fisiatra, Chirurgo della mano, Ortopedico, Microchirurgo 6
Gentile Signore, il piede torto congenito richiede trattamenti differenziati in base alla gravità clinica, potendo variare dalla semplice mobilizzazione, al trattamento ortopedico con apparecchi gessati fino alla chirurgia ortopedica.
L'apparecchio gessato non ha controindicazioni, se correttamente eseguito, e non blocca lo sviluppo dell'arto inferiore, se non viene attuato per tempi troppo lunghi (ormai abbandonati i lunghi periodi di immobilizzazione gessata a cui è da preferire la chirurgia ortopedica).
In considerazione di quanto scrive sulle indicazioni poste dal Collega Ortopedico che ha visitato il bimbo, si può supporre che la deviazione del piede sia alquanto modesta e quindi il successo terapeutico appaia garantito.

Dr. Filippo M. Sénès