Il medico ha disposto una lastra

sono la mamma di una bambina di 19 mesi. Lo scorso venerdì la piccola ha messo un piede in una buca mentre correva in un prato. Immediatamente ha accusato un forte dolore e non ha più voluto camminare. Dopo qualche ora l'abbiamo portata al PS, dove il medico ha disposto una lastra. E qui sorge il mio problema: il radiologo, ha cominciato a "buttare" lì mezze frasi in merito alla pericolosità dei raggi X nei bambini, alle possibili conseguenze negative (peraltro non esplicitatemi), al fatto che le cellule dei bimbi sono ancora in formazione etc.. Dopo la lastra ho richiesto informazioni alla pediatra di turno al PS la quale, con maggiore serietà, anche nell'approccio, mi ha tranquillizzata in merito, spiegandomi che - sebbene sarebbe meglio evitare lastre nei bimbi - quando necessario vengono regolarmente eseguite, senza particolari problemi.
Vorrei pertanto una sua conferma in merito.
Ringrazio anticipatamente e porgo i migliori saluti.

[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
non si preoccupi...eseguire una lastra in un bimbo nel sospetto di un trauma non crea nessun problema: è una pratica di routine che nei centri di ortopedia viene eseguita giornalmente senza problemi.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica