5 anni ha da qualche giorno male all'alluce del piede

Buongiorno, la mia bambina di 5 anni ha da qualche giorno male all'alluce del piede: ha la parte destra dell'unghia gonfia e arrossata. Potrebbe essere un'unghia incarnita, anche se non ho tagliato le unghiette troppo corte forse è per un altro motivo. Mio marito ne ha sofferto da piccolo e gli hanno anche tolto l'unghia del tutto.
Per ora le ho fatto lavaggi con acqua e sale e ci ho messo acqua ossigenata, la pelle ispessita si sta togliendo ma resta ancora gonfia e dolente e rossa: devo portarla dal pediatra a farla vedere? Devo fare altro, mettere una pomata? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara paziente,
Rispondo in qualità di dermatologo pediatra.
L'unghia incarnita riconosce un meccanismo per cui la parte laterale del margine libero ungueale si infila lateralmente nel derma e lo infiamma. Spesso per infiammazioni croniche, si forma una risposta detta granuloma. Il primo rimedio è effettuare una terapia antinfiammatoria e mirata ad evitare la sovrainfezione batterica localmente, poi a prevenire il problema con un taglio corretto dell'unghia.
L'intervento chirurgico, che non è più l'avulsione di tutta l'unghia ma solo di un piccolo pezzetto lateralmente, è da considerarsi come extrema ratipo.
Ma niente di tutto ciò può prescindere dal consulto con un dermatologo pediatra, figura professionale nella sua città molto ben rappresentata.
Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie molte.