Difficoltà a dormire di giorno e riflesso di moro

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo per avere un parere su quello che succede al mio bambino di 28 giorni.
Da quando è nato a estrema difficoltà ad addormentarsi di giorno.
Se riesce ad addormentarsi (cosa che capita rarissimamente e cullando il bambino per molto tempo), appena lo poggio nella culla si sveglia dopo poco (10 minuti al massimo) per gli scatti improvvisi provocati dalle gambe e dalle braccia.
Di giorno è sempre così e questo lo rende estremamente nervoso tanto è vero che passa l'intera giornata a piangere.
Si riaddormenta solo verso mezzanotte, dormendo nell'arco della giornata (generalmente la notte) al massimo 5 ore.

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
quello che mi descrive è un quadro molto frequente nei neonati.
le irregolarità nel sonno sono frequenti e in genere migliorano con il passare delle settimane.
Se il bambino mangia e cresce bene, non c'è moltissimo da fare a questa età
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)