Tosse con catarro

Buongiorno sono una mamma di una bimba di 12 mesi. È piu di otto giorni che ha la tosse. Si fanifesta soprattutto la sera e ad ogni risveglio. Premetto che ha fatto un ciclo di supposte gramplus per sette giorni con sciroppo grintuss mattina e sera da 5 gg. Ad ora la tosse è molto grassa e ad ognivcolpo di tosse ha del catarro . Cosa dovrei fare? Ringrazio anticipatamente. Coordiali saluti.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
sicuramente far auscultare il torace ad un pediatra per vedere se non c'è un interessamento del catarro nelle basse vie aeree. Se cosi' non è dare il tempo alla tosse di maturare.
Se si eslude una forma batterica non è necessario in genere al cun trattamento.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Questa mattina ho portato mia figlia nuovamente dal medico di base. Continua ad avere la tosse ora con molto catarro. Premetto che non ha febbre. Il medico le ha auscultato i polmoni nella schiena e li ha trovati liberi . Rumori solo nella parte anteriore ma leggeri.
Mi diceva di iniziare per cinque giorni l antibiotico cefixoral ma io sinceramente nn sono molto sicura di volerglielo dare. Lei cosa ne pensa? Sto continuando lo sciroppo grintuss.
Ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Se il medico dice che i polmoni sono liberi e non ci sono segni di polmonite non so a cosa possa aiutare l'antibiotico...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
Ora insieme alla tosse c è anche il raffreddore e questa tosse sembra non passare anzi sento molto catarro ad ogni colpo di tosse.
Forse sara il caso di iniziare l antibiotico cefixoral? Lei cosa consiglia? Non vorrei che la situazione peggiorasse..