Piccole perdite

salve . mia figlia di 4 anni, al ritorno dall'asilo mi ha detto di avere la mutantina con la pipì perchè ha fatto molta pipì. guardando la mutandina l'ho trovata umida e macchiata con degli aloni marroncino chiaro e giallino. nel pomeriggio , nel giro di 2 ore circa ha detto più volte di dover fare pipì, anche a volte con una piccola goccia e ha risporcato un po la mutandina. cosa può essere? intanto l'ho lavata con il tantum rosa e un po di gentalin beta, ma nulla di fatto, ha detto ancora di aver fatto un po di pipì e guardando la mutandina l'ho visto un po marroncina.
grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Se la bimba si lamenta spesso e le perdite persistono va fatta vedere a un pediatra per escludere un'infezione.
Può essere utile anche eseguire un'estate urine ed urinocoltura.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. ho già fatto le urine e urinocoltura. i risultati saranno pronti lunedì. a presto
[#3]
dopo
Utente
dall'esame delle urine c'è solo: reazione: ipoacida.

urinocoltura:
in brodo comune : modestissima crescita
in agar cled : 100 unità ml
in agar mac conkey: nessuna crescita
in agar pseudomonas: nessuna crescita.
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
L'esame e' negativo
Saluti
[#5]
dopo
Utente
e quindi? a cosa posso attribuire le piccole perdite marroncine e gialline?