Sport da piccoli, quale fare?

Buongiorno Dottore,
per fortuna niente di importante, ma come dice un vecchio proverbio una bella giornata si vede dal mattino.
Dunque Dottore, un semplice consulto, ma credo per un bambino possa essere importante: quale sport un bambino di 5 anni deve fare per non incorrere in problemi di natura muscolare, osseo, bronchiale e soprattutto psicologica.
Le caratteristiche di mio figlio per il quale chiedo il consulto sono:
- 5 anni a marzo 2014;
- sesso maschile;
- scolarizzato: si. Infatti questo è già il terzo anno di frequenza;
- problemi osseo-articolari: al momento nessuno;
- il primo anno di scuola materna ha avuto molti problemi legati a bronchiti varie e raffreddori. Poi ha iniziato una cura di vitamine sia l'anno scorso che quest'anno con eccellenti risultati.
Grazie per la risposta Le auguro buon lavoro e buona giornata!
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Ci sono molti sport possibili a questa età.
Ma in assoluto il migliore sport per completezza e' il nuoto a questa età.
Primo per imparare a nuotare
Secondo perché è uno sport aerobico
Terzo perché è lo sport più completo per tutto l' organismo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sollecita risposta.
Premetto che il bambino ha iniziato tranquillamente a nuotare.
Vede Dott. Giacchetti, anch'io sono convinto che per quell'età il miglior sport da praticare era il nuoto.
Però il pediatra del bambino mi aveva consigliato di iniziare di iscriverlo in scuola di calcio in modo che per il bambino lo sport sia prima di tutto un divertimento per poi una volta più grandicello intorno 9 - 10 anni iniziare con il nuoto.
Ecco da dove è nato il dubbio che mi ha portato al consulto.
Le sono infinitamente grado per la risposta augurandole buona giornata e buon lavoro.