Dissenteria

Buongiorno,
sono preoccupata per il mio bimbo. Per la prima volta in 4 anni si è beccato la dissenteria all'asilo. Domani sono sette giorni e ancora le feci sono molto liquide con presenza di muco. Nonostante i fermenti lattici e un'alimentazione attenta (non mangia quasi niente) questa non tende a scomparire. Il pediatra mi ha dato un farmaco che dovrebbe fermarlo non ricordo il nome, è una polvere da formare con l'acqua tipo antibiotico di color arancione. Secondo voi con questo farmaco riesce a debellare il virus, è uno straccio poveretto.. Sono preoccupata... Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
L maggior parte delle gastroenteriti sono di origine virali, e quindi si risolvono da sole. Importante e' idratare sempre bene il bambino facendolo bere molto per via orale.
In rari casi può riconoscere una causa batterica.
Se persiste oltre la settimana può essere indicato eseguire una coprocoltura delle feci.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie di cuore dottore. In questi giorni sto facendo bere molto al bimbo ma non vedo miglioramenti. Si scarica in media 3 /4 volte al giorno e dice che ha mal di pancia a volte poveretto. Ormai è una settimana che si trascina questa cosa, ma è normale che un virus duri cosi a lungo?
Ci sono dei fermenti lattici più specifici eventualmente?
Un'altra informazione: ho un bimbo di 6 mesi che da ieri ha iniziato l'augmentin per placche alla gola. Oggi ha avuto 3 scariche più liquide del solito verdastri (allattato artificialmente), sarà il farmaco o si è beccato qualcosa dal fratello? Eventualmente in un bimbo cosi piccolo come mi devo comportare? Con cosa lo reidrato? e' necessario il ricovero quando sono cosi piccoli? Grazie e mi scusi ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie di cuore, vorrei un'altra informazione: ho un bimbo di 6 mesi che da ieri ha iniziato l'augmentin per placche alla gola. Ieri ha avuto 4 scariche più liquide del solito verdastri, oggi ne ha avute 3 non abbondanti ma comunque c'erano (è allattato artificialmente), sarà il farmaco o si è beccato qualcosa dal fratello? Eventualmente in un bimbo cosi piccolo come mi devo comportare? Con cosa lo reidrato? e' necessario il ricovero quando sono cosi piccoli? Premetto che il bimbo è attivo come sempre. Può mangiare latte e pappa con brodo di verdure? E l'omogenizzato di mela?Grazie e mi scusi ancora