Fontanella

Salve sono mamma di un bimbo di quasi 5 mesi (24/11/2013) ho notato che la fontanella si e' un pochino rimpicciolita e non e' piu affossata come prima. (su per giu due dita di larghezza) prementto che e' nato a 36+4 con un peso di 2.5 cc 33 e lunghezza 47 cm,
alla visita di 4 mesi avvenuta in data 28/10 la cc era di 40.3 ora ho provato a misurarla io con un metro anelastico e sembra cresciuta di 41.6 volevo sapere inannzitutto se la cc e' nella norma e poi se e' normale che la fontanella si sia rimpicciolita!!!
attualmente il piccolo pesa 7.120 e sembra non avere problemi muove la testa sia destra che sinistra prende gli oggetti con entrambi le mani parlotta se sdraiato a pancia in giu si tira su bene e qualche volta si gira a pangia in su da solo. ho letto parecchi articoli sulla chiusura precoce della fontanella e sinceramente mi ha terrorozato anche il fatto che ha una testolina non grandissima.
Puo' portare problemi??
premetto che e' allattato artificialmente con latte ar1 in quanto ha un piccolo reflusso inoltre non so se serve alla diagnosi ha due denti il primo uscito a 3 mesi e mezzo il secondo verso 4 mesi e mezzo.
la ringrazio anticipatamente sono molto spaventata per via della fontanella e della cc.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
È normale che la fontanella tenda a chiuderai nei primi mesi di vita.
Come tutti i lattanti la circonferenza cranica va monitorata nel corso dei primi due anni di vita.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)