Frequenti sospiri e stanchezza

Mio figlio ha 7 anni e da circa una settimana ho notato che ogni 30/40 secondi ha bisogno di fare un respiro più profondo, come un sospiro. Nei giorni precedenti aveva avuto dei piccoli disturbi di tosse risolti con fluidificanti e aerosol. La cosa particolare è che durante la notte non sembra avere alcun problema. Durante il giorno invece i sospiri sono + frequenti anche se non con una sistematicità puntuale, può accadere infatti che trascorra più tempo tra un sospiro e l'altro rispetto ai 30/40 secondi. Siamo stati dal pediatra che ha detto che ha ascoltato il bambino ed ha detto che non ha problemi ai polmoni e la pressione del sangue ed i battiti del cuore sono nella norma. Il bambino sta bene e probabilmente si tratta solo di episodi di ansia-. In effetti il bambino non sembra accusare altri fastidi se non leggera stanchezza (ha avuto solo un caso isolato di diarrea e qualche volta si sente pieno nel mangiare poche cose). in casa nessuno è fumatore-
Cosa devo pensare?

grazie della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Se non ha l'addome gonfio (per l'alimentazione scorretta, la stitichezza e la sedentarietà) il che alzerebbe il diaframma, pensi che magari è annoiato! Se i medici non hanno rilevato problemi, forse resta la noia, il desiderio inespresso di fare qualcosa di interessante.
Invece di ascoltare e contare i sospiri, lo porti fuori a fare una passeggiata, ad un parco giochi, organizzi una festicciola con gli amici, fate un disegno insieme, costruite qualcosa o andate al cinema.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestività e la disponibilità. Volevo approfittare per aggiungere che in attesa di risposta è accaduto che il bambino ha avuto un episodio di fastidio al torace... lui l'ha definito uno strizzone al petto. è accaduto una volta sola da ieri, la notte è trascorsa tranquilla e questa mattina si è svegliato con un pochino di tosse. Il bambino gioca molto sia con me che con la mamma e spesso vengono a casa suoi amici per giocare ed anche in questi giorni, a parte i sospiri frequentissimi come se avesse fame d'aria, il bambino è comunque molto vivace. Serviranno forse degli esami per accertarsi che non sia altro che ansia (che comunque bisognerà indagare)?
grazie ancora
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Di nulla!

Il suo Pediatra non credo trascuri la necessità di approfondimenti qualora la ravvisi.
Non metta ansia al bambino; certo che se lamenta fastidi respiratori bisognerà riportarlo dal medico e farglielo presente.
Gli faccia fare un controllo cardiologico per sicurezza.