Che sarà? ansia o cosa ?

Il mio maschio nove anni a dicembre da alcuni anni con varie paure ..degli animali che cerchiamo di far superare ,.del buono ..di stare solo in bagno o in camera ..di guardare il Tg per non sentire di guerre o dell ISIS , di notte viene costantemente nel lettone , è capitato a volte che dopo brutti sogni sia tremante e si calma dopo abbracci e rassicurazioni (anche se poi io tremo più di lui). Un mese fa durante l allenamento di calcio ha come una crisi di mancanza di fiato con singhiozzi e respiri profondi ..aveva fatto controlli ecg e spirometria il giorno prima ...da allora spesso fa sospiri profondi e una volta mi fa anche riferito che gli tremavano le gambe ( ma gli avevo letto di un calciatore infortunato ). Premesso che come lei ben sa io sono ansiosa ipocondrica e iperprotettiva ritiene ci sia bisogno di un consulto ? Inoltre lui ha anche reazioni di ira e violente con la sorella nei litigi e a volte nei confronti con noi ...nn so che fare ma penso anche che non posso lasciar correre ...grazie
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile signora,

spetta ai genitori aiutare i bimbi a superare le loro legittime paure.
Tutti i bambini hanno le paure di Suo figlio, ma la cosa più importante è superarle. Se alcuni comportamenti di evitamento del bambino vengono rinforzati dai vostri comportamenti, è da questi ultimi che bisogna partire per aiutarlo.
Le faccio un esempio per spiegami meglio. Se il bimbo ha paura degli animali e grazie a voi evita di avvicinarsi, allora è vero che state abbassando il livello d'ansia del bambino, ma non lo state davvero aiutando perché la sua paura col tempo si rafforza.
Al contrario, è necessario aiutarlo ad avvicinarsi proprio a ciò che fa paura.
In prima battuta perché non chiedete voi genitori un aiuto psicologico per capire che cosa fare per aiutare il bimbo?
Inoltre se Lei è una persona ansiosa, tenga presente che i bambini respirano l'aria che c'è in casa e quindi è bene che Lei si faccia aiutare anche per se stessa.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in pediatria