Spasmi bambina 5 mesi!?!?!?

Salve, come da oggetto sono il papà di una bimba di 5 mesi e mezzo; il problema è che da 2 settimane circa, la bimba ha degli "scatti" che le provocano distensione delle braccia e gambe, allargamento palpebre, e irrigidimento boccuccia (come quando stringi i denti, ma che lei ovviamente ancora non ha). Abbiamo fatto una visita neurologica, con relativo eeg, ma sembra non sia risultato nulla, tranne che quet'ultimo in alcuni tratti sia più lento (!?!?!) e adesso ci consigliano un ricovero di 24 ore per cercare di "registrare" proprio l'attimo che lo fa....tengo a precisare che sono 2/3 serie giornaliere di 15/20 scattini intervallati l'uno dall'altro d1 10 sec. circa (una volta c'è stata una pausa di un giorno e mezzo). Non ci sono posizioni, o particolari attinenti all' episodio..lo fa in braccio, sdraiata...sul fasciatoio...qualche volta si sveglia la notte, nel marsupio, nell'ovetto in macchina, ecc. sempre in orari diversi...l'unica volta che si è fermata è quando la mamma l'ha attaccata al seno...ma non funziona sempre!
Attendendo le lunghe liste di attese, sarei felice se qualcuno ci sapesse dare delle risposte, prima di allarmarci (visto che tra ieri ed oggi sembrano aumentate le serie) e di passare per il pronto soccorso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Gli spasmi, con scatti delle braccia e delle gambe in avanti, come lei descrive, possono evocare delle sindromi cliniche che richiedono una rapida diagnosi e terapia, preferenzialmente con ricovero ospedaliero. Si rivolga con urgenza a un centro di Neuropsichiatria Infantile o di Neuropediatria, come a Roma non mancano. Bambin Gesu, o NPI via dei Sabelli , sono centri specializzati che possono valutare e curare la situazione, se del caso. Meglio allarmarsi per nulla che perdere tempo. Ovviamente consultando al più presto il pediatra di famiglia.

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo già fatto il day hospital al Bambin Gesù di S. Marinella reparto neurologia, ma come detto prima non hanno rilevato nulla...hanno detto che avrebbero organizzato un ricovero 24 ore al B. Gesù del Gianicolo, ma ancora non si sono fatti sentire...stiamo pensando di andare comunque e passare per il pronto soccorso...grazie mille
[#3]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Sì, forse è il caso di andare al PS del Gianicolo o di via dei Sabelli (non so però se hanno Pronto Soccorso ) se la cosa non è stata chiarita e la bambina continua a non stare bene. Sentite il vostro pediatra.