Gastralgia

Nostro figlio di nove anni viene ricoverato per una colica addominale risoltasi senza l’ausilio di farmaci nell’arco di un ora. Ad ogni modo è stato consigliato di ricoverare il bambino per successivi accertamenti.
L’indomani vengono eseguiti degli esami di routine da cui scaturiscono i seguenti valori:
Azotemia 27
Creatininemia 0,46
NA 139
K 5.5
GOT 1148
GPT 692
Prot. Tot 7.6
PCR 0,65
VES 6
LDH 1207
Bilirubina Tot 0.52
Widal Vright Neg.
Mono Test Neg.
Anti HBC (IgG assenti)
Anti HBE Epatite b (Assenti)
Anti HBSAB 9.6
Anti HAV IGG (Assenti)
Anti HAV IGM (Assenti)
Anti HCV-IGG (Assenti)
G.B. 11.800 Neutrofili 69.6% Linfociti 22.9% Monociti 5.7% Eusinofili 1.2%
G.R. 5.250.000 HB 13.9 HT 40.8 PLT 363.000
ECO ADDOME nella norma
Il Bambino non accusa più dolore, si presenta vivace, non ha alterato l’appetito e non presenta né ittero né subittero.
All’esame clinico non si evidenzia alcunché.

Esami del giorno successivo:
Uricemia 3.18
Colesterolo Totale 166
Trigliceridi 69
GOT 131
GPT 386
Amilasi 135
Proteine totali 7.2
Albumina Serica 4.55
Sideremia 127
Transferrina Tot 243
VES 8
Ferritinemia 105
Esame URINE Negativo
G.B. 5.200 Neutrofili 46.2% Linfociti 39.2% Monociti 7.2% Eusinofili 6.0%
G.R. 5.180.000 HB 13.5 HT 40.0 PLT 320.000 MCV 71
Anti Citomegalovirus IGG 201 IGM Assenti
Anti HIV (ASSENTI)
Il Bambino viene dimesso con diagnosi di Gastralgia e Ipertransaminasemia d n.d.d.
Lo stesso giorno della dimissione nel pomeriggio viene eseguita un ulteriore Eco Addome presso uno studio di uno specialista di nostra fiducia; l’esame evidenzia un normale aspetto ecografico degli organi addominali eco-esplorabioli. Non si evidenzia versamento addominale (il Bambino in precedenza un lieve trauma al fianco sinistro giocando a calcio, che si era evidenziato con una evidente tumefazione). Non apprezzabili ispessimenti patologici delle pareti intestinali.
L’indomani vengono eseguite nuovamente, presso un laboratorio di nostra fiducia, i seguenti esami:
GOT 111
GPT 225
Gamma GT 52
LDH 409
Amilasemia 152
Fosfatasi Alcalina 726
VES 6
Proteina C Reattiva Assente
G.R. 5.380.000 HB 13.6 HT 43.8 PLT 332.000 MCV 81.4
G.B. 7.080 Neutrofili 42.0% Linfociti 49.0% Monociti 5.0% Eusinofili 3.0% Basofili 1.0 %
Proteine Totali 7.4 g/dl
Esame Urine Negativo
Esami in attesa di referto Fibrinogeno, Cupriemia, Ceruloplasmina
Nota: Il bambino aveva evidenziato un leggero stato di affaticamento sotto sforzo. Quindici giorni prima di questo evento aveva manifestato una gastroenterite con episodi di vomito con diverse scariche diarroiche. La sera precedente la colica il Bambino aveva mangiato una pizza con funghi assieme ad altri bambini (che non hanno lamentato nessun disturbo) e aveva manifestato una lieve indisposizione lamentandosi di sentire freddo, in un ambiente interno normalmente riscaldato.

Ad oggi non è stata effettuata ness
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Consiglio anche verificare che non ci sia in giro un Citomegalovirus, ossia una mononucleosi. In alcuni casi può decorrere con pochi e sfumati sintomi ed alzare gli enzimi epatici.
Sembrano molto "strane" le oscillazioni così ampie da un giorno all'altro... e siccome non mi meraviglio più di nulla per il maledetto dio-denaro...che dirle? Davvero converrebbe una consulenza con ricovero in day hospital pubblico e gratuito piuttosto che continuare a peregrinare di laboratorio in laboratorio con oscillazioni che suscitano dubbi sull'esecuzione.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Come si evince dagli accertamenti effettuati in ospedale, il Citomegalovirus è assente, (Anti Citomegalovirus IGG 201 IGM Assenti), il Bambino viene già da un ricovero di 5 gg, e sarebbe il caso prima di effettuare un nuovo ricovero avere chiaro un nuovo percorso diagnostico, motivo per cui abbiamo effettuato la richiesta di consulto.
Ad ognimodo ringraziamo la Dr.ssa Agnesina Pozzi per la risposta, e ci rendiamo disponibili per eventuali suggerimenti anche per successivi ricoveri avendo chiaro quali tipi di accertamenti effettuare.
Sarebbe importante sapere se il Bambino in attesa che i valori rientrino debba mantenere uno stile di vita particolare.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Mi scuso della svista, sono mortificata.

L'alimentazione dovrà naturalmente essere leggera, senza grassi, fritti, sugi elaborati,cibi confezionati (tortine, cioccolata, fette dolci con creme), formaggi fermentati, scatolami, salumi.

Meglio la pasta/riso in bianco con un filo di olio crudo, carote, zucchine, patate lessate o al vapore. Carne di vitello magro o pollo/tacchino, come pesce sogliola o platessa in umido o alla griglia. Verdura cotta o cruda. Mela e pera cotta o cruda.

per qualche giorno, in attesa del controllo, verificando che l'alvo sia normale e che non ci sia febbre.

L'unica cosa che o notato è un aumento relativo nella formula dei linfociti e ciò capita in caso di virosi che potrebbero essere del tutto transitorie, autolimitanti. Forse farei controllare le immunoglobuline (non le ho viste in elenco, Dio non voglia che mi siano sfuggite anche queste...).

Chiedo ancora venia
cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi