Strana tosse neonato.

Salve, mio figlio ha 2 mesi e 25 giorni, durante il giorno ogni tanto tossisce, la tosse non è nè grassa nè secca, sembra provenire dalla gola e succede di sentirlo tossire 2/3 volte durante la giornata. Il prossimo appuntamento con il suo pediatra è a fine febbraio, secondo voi è il caso di preoccuparsi e quindi anticipare il controllo dal medico?
Grazie per l'attenzione,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Assicuratevi che l'ambiente non sia troppo caldo né troppo secco, Eventualmente usate umidificatori. Se respira normalmente di giorno e di notte (senza rumore inspiratorio) non c'è di che preoccuparsi. Due tre colpetti di tosse durante il giorno rientrerebbero nella norma in un piccolino che ancora si sta adattando alla vita fuori dall'utero con tutte le componenti ambientali, compresi i pelucchi eventuali dei vestiti che indossa. Pulite bene il nasino perché anche il naso chiuso potrebbe stimolare i bronchi. Siate sereni ed osservatelo senza ansie. Se qualcosa si modifica e solo allora anticipate la visita.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi