Rallentamento di crescita

gentile dott. Ferrari,
mio figlio e nato 21.6.2007 a termine e pesava 3060g lungo 50 cm. ora ha un anno e pesa soltanto 8150g ed e lungo 71,5cm.e stato allatato a seno fino a 5 mesi poi ho cominciato svezzarlo. dopo inizio di svezzamento ha cominciato crescere un po di meno ma tutto sommato andva bene. ma ora nei ultimi due mesi non e cresciuto quasi per niente.. ammto che ha avuto un episodio di gastroenterite e ha perso un po di peso ma poi e passato tempo e ma non ha ripreso il peso.dopo il decimo mese compiuto ho cominciato drgli latte vaccino.
in questi giorni ha fatto dei preglievi ma risulta tutto a posto. ha fatto urinocultura-negativa, poi emmocroma e routin-tutto a posto, anche ormoni tiroidei sono a posto e IGE ed EMA negativi. non so cosa potri fare... da cosa dipende questo rallentamento di crescita? voglio precisare che durante l'inverno e stato sempre raffredato ma e una cosa normale visto che ha fratellino che dal asilo porta di tutto e di piu.. poi ho notato che ultimamente ha le feci molto morbide e pastose ma non proprio liquide. si scarica 1-2 volte al giorno.
spero che mi pou dare qualche consiglio. cosa posso fare? quale altri essami deve fare?
la ringrazio anticipamente e mi scuso per errori ma non sono italiana.
daniela
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
lei ha chiesto espressamente del Collega Ferrari.
Sperando di fare comunque cosa a lei gradita le rispondo io.

Il piccolo alla nascita era intorno al 50° percentile, ora la sua curva sia di peso che altezza è scesa a livelli inferiori. Quando c'è un rallentamento del genere e la segnalazione relativa alla cacca, conviene senz'altro andare ad indagare per eventuali intolleranze alimentari che possono appunto sortire quest'effetto.

Ad ogni modo aspetti un pò prima di allarmarsi perchè ci sono due cose che possono aver rallentato: la diarea che lei ha citato, e il caldo che pure ha la sua incidenza. Proceda con una alimentazione leggera, aumenti la quota di pesce a scapito della carne e comunque entrambi siano cotti al vapore o alla griglia, diminuisca i farinacei con glutine e preferisca magari il pane di soya e di mais, i fiocchi di riso, le patate per la quota di amidi. Garantisca idratazione e succhi di frutta, brodi vegetali, verdura fresca.

Se nulla cambia con questi accorgimenti, faccia la ricerca per l'intolleranza al glutine.Cordiali saluti

Agnesina Pozzi