E' possibile rallentare la crescita puberale senza rischi?

Sono madre di un figlio di 12 anni, che attualmente è in media per quanto riguarda la crescita in altezza. Mio marito, ossessionato dal fatto che possa non divenire abbastanza alto (lui è alto 1,68m, io 1,58), lo ha portato da un auxologo. Questi ha osservato che il bambino, è in fase puberale intermedia. Ha quindi prescritto la determinazione di T4, TSH, FSH, LH e testosterone e la radiografia di mano e polso sn. Ha infine detto che, se gli esami confermeranno che il bambino sia un po' avanti con lo sviluppo puberale, si potrebbe rallentare mediante terapia ormonale tale sviluppo, in modo da dargli l'opportunità di "esprimere" tutto il suo potenziale di crescita. A differenza di mio marito io diffido molto di queste terapie: sono effettivamente prive di rischi? E di effetti secondari? L'auxologo sostiene che questo trattamento si fa da 20 anni a questa parte, e la pediatra non si è mostrata contraria.
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
faccia questa terapia senza alcun timore

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto. Nella sua concisione è stato molto rassicurante.
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,per sentirsi sicuri,Le consiglierei di
ascoltare anche il parere di un Endocrinologo,presso un Reparto Ospedaliero di Endocrinologia,con l'impegnativa del proprio Medico curante.
Cordiali saluti