Crescita lenta

buongiorno ho un problema che non mi fa dormire la notte ho una bimba che e nata di 2550kg (nata a 8 mesi) alta 45 cm ora i primi 3 4 mesi la bambina cresceva nella norma dopo invece cresceva 200 300 g ora e gia qualche mese che si e fermata un pochino con il peso ora la bambina ha 14 mesi e pesa 8kg ed e alta 71cm le ho fatto le analisi per vedere se e celiaca ma fortunatamente non lo e.c e da dire che mangia poco tipo 100 150 grammi di latte pero anche quandomprima mangiava di piu cresceva sempre pochissimo,sono disperata ...vi prego di risp
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gent.ma Sig.ra

innanzitutto auguri per la piccola che come volevasi dimostrare nonostante il tempo di questo frutto non fosse maturissimo si è presentata al mondo, piangendo ed urlando come tutti, per dire che anche lei era arrivata.

Secondo le curve di crescita nazionali ed internazionali vi possono essere degli sbalzi di accrescimento, soprattutto per i piccoli nati in prematurità.

adesso la cosa importante da capire è quale sia la causa di questo scarso accrescimento!

molte ipotesi tutte valide e ovviamente tutte da dirimere: dal latte, scarso assorbimento, intolleranza proteica alle proteine del latte, infezioni, piuttosto che rigurgiti o semplici infezioni delle vie urinarie, molto spesso sono la cuasa di uno scarso accrescimento.

si affidi alle cure della pediatra della piccola, solo Lei /Lui saprà come affrontare la situazione essendole vicino e valutandola personalmente, con metro e bilancia per meglio valutare questo sospetto che non la fà stare tranquilla.

Ci faccia sapere, come prosegue l'indagine.

cordialmente

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
le ho fatto le analisi quelle per vedere se e celiaca e non lo e ha un po di anemia e c 'e anche un po di trombocitemia ma l 'analista mi ha detto che e normale nei bambini cosi piccoli che a mano a mano si stabilizzera,quelle delle urine non le ho fatte pero visto e considerato che puo essere un fattore di scarsa crescita al piu presto gli e le faro,cmq l ho fatta visitare da un pediatra privato e mi ha detto che ha proprio una brutta tonsillite,infatti mia figlia quando ha mal di gola ed in inverno c e l ha avuto spessissimo vomita,ora chiedo possono essere anche le tonsille un fattore di scarsa crescita?grazie anticipatamente per la sua risp
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gent ma sig ra,

le infezioni possono incidere sui fattori di asssrobimento intestinale, ma di certo una scarsa crescita poco ha a che vedere con le tonsille.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
ok allora quanto prima le faro le analisi delle urine e le faro sapere grazie mille