Flebo con aria bimbo 18 mesi

Buongiorno, quando oggi il mio bimbo di 18 mesi si trovava in infusione al p.s. ho notato che nel tubicino passava un cm di aria oltre ad altre bollicine. È pericoloso un tale quantitativo d'aria in vena per un bimbo così piccolo? Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Fermo restando che aria nelle infusioni non dovrebbe esserci.
Se non ha avuto subito sintomi il suo bambino credo possa stare tranquilla.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dott.Giacchetti,

la ringrazio per la risposta e scusi il ritardo. Il mio bambino non ha avuto sintomi particolari, anche se non conosco quali potrebbero essere questi eventuali sintomi..

Vorrei anche chiederle, a proposito di questo, è possibile che questi sintomi si verifichino anche a distanza di tempo se l'aria fosse entrata nella vena? (ho letto da qualche parte che quest'aria potrebbe dare problemi anche a distanza di tempo).
Era parecchia, tipo 1 cm del tubino trasparente normalmente utilizzato in p.s. per i bimbi.

Saluti e grazie ancora.